Che fare se non si trova un negozio Linux-friendly vicino casa? Ci si può rivolgere al resto del mercato, ma badando a scegliere un modello di computer i cui componenti siano compatibili con Linux!
Qui di seguito, i produttori per i quali è più o meno facile trovare prodotti pienamente supportati: clicca sulle icone per maggiori dettagli.
Asus
Dell
Acer
Lenovo
Hewlett-Packard
Le statistiche sono elaborate a partire dai dati disponibili su h-node, piattaforma di valutazione della compatibilità dell'hardware con Linux cui vi invitiamo a partecipare per arricchire le informazioni a disposizione.
Quando intendi acquistare un nuovo PC su cui installare una distribuzione Linux, ti raccomandiamo di verificare sempre:
-
la compatibilità dell'hardware: non per tutti i componenti si trovano sempre drivers utilizzabili su Linux, o che lo facciano funzionare perfettamente. E' consigliato prima dare una occhiata alle informazioni aggregate su
-
il rimborso della licenza Windows: benché dovrebbe essere un diritto del consumatore ottenere il rimborso della licenza Windows pre-installata sul computer, non tutti i produttori adempiono a tale dovere. Per maggiori informazioni sul rimborso, su come e perché ottenerlo, e sui fornitori più o meno affidabili, si consulti l'apposito sito sistemainoperativo.it.